Nel mondo del Sol Levante coprire naso e bocca con mascherina è stato sempre parte della loro cultura:

shop collection

mascherine slider

Mascherine

Indossare la mascherina è una sorta di rispetto e grande senso civico nei confronti del prossimo sia per ridurre, data la grande densità di popolazione, la probabilità di diffusione di virus come l’influenza sia come protezione contro l’inquinamento atmosferico. Noi europei abbiamo sempre visto questa abitudine come un “costume” proprio di quelle popolazioni, qualcosa di caratteristico e lontano dalla nostra cultura e dal nostro quotidiano, fino a qualche mese fa quando il nostro Bel Paese e in generale il mondo intero ha iniziato la dura battaglia contro il COVID 19.

Le mascherine non sono del tutto estranee a noi europei; hanno fatto il loro ingresso per la prima volta nei primi anni del ‘900 quando ci fu la grande Influenza Spagnola che costrinse tutti a coprirsi naso e bocca per arginare il proliferare dell’epidemia.

Brochure logo

special detail Le mascherine ormai da molti mesi sono entrate a far parte della nostra vita, della nostra quotidianità; un accessorio se così si può definire a cui non possiamo e dobbiamo fare a meno per preservare la nostra salute e anche quella di chi ci sta intorno.

New in store

Fermo restando le regole obbligatorie da seguire dell’OMS relativamente al distanziamento sociale, igiene e senso civico, l’unico strumento fisico a disposizione per ridurre il rischio di contagio è sicuramente la MASCHERINA.

Perché si deve indossare una mascherina

L’emergenza sanitaria ha determinato una forte richiesta di dispositivi di protezione quali le mascherine che nella fase iniziale della pandemia scarseggiavano in quanto il nostro paese non era pronto ad una richiesta e necessità cosi massiva ed improvvisa. Fortunatamente molte aziende in Italia hanno potuto/voluto convertire la loro produzione certificandosi e specializzandosi nella realizzazione di ogni tipo di mascherina da poter distribuire alla popolazione e far in modo che tutti potessero avere un mezzo per proteggere se stessi e gli altri.

Perché bisogna indossare la mascherina?

La risposta è semplice: perché unitamente al distanziamento sociale riduce la probabilità di rischio di contrarre il virus per sé stessi e per gli altri. Oltre ad indossarla bisogna rispettare delle regole ben precise di manutenzione in termini di ore di utilizzo, conservazione e igiene.

Scegli le tue mascherine

Mascherine filtranti di stoffa

La pandemia ci ha introdotto in un mondo nuovo, quello delle mascherine, e fatto scoprire tutte le diverse tipologie e declinazioni che ne sono derivate da quelle considerate un presidio sanitario ossia le mascherine chirurgiche, quelle appartenenti alla categoria FFP 1,2,3, fino a quelle di stoffa. Che siano colorate, a tinta unita o fantasia, in cotone o tessuto hi-tech, con o senza filtro l’unica cosa importante è INDOSSARLA SEMPRE quando si è fuori casa oppure in luoghi chiusi.

Le mascherine di stoffa hanno avuto una grandissima diffusione e sono più facili da trovare. Sicuramente più comoda ed esteticamente gradevole, la mascherina di stoffa, lavabile e riutilizzabile, ha purtroppo un potere filtrante inferiore rispetto a quelle professionali/mediche ma comunque costituisce uno strumento di protezione valido contro l’epidemia. In commercio si trovano di diversi materiali: in tessuto con trattamento antibatterico o idrofobico e antimicrobico, con strato interno filtrante in TNT e polipropilene. Altre mascherine invece sono dotate di una tasca per inserire il filtro N95 che trattiene il 95% delle particelle sospese nell’aria.

Mascherine di stoffa
la mascherina 1
la mascherina 2

Come lavarle

Fondamentale, quando si utilizza una mascherina di stoffa è il tempo di utilizzo e la sua manutenzione in termini di igiene. Il suggerimento è di lavare la mascherina in acqua calda a mano e di utilizzare detergenti delicati e sciacquare accuratamente per evitare di respirare residui di detersivi. Per verificare la durata della mascherina e il numero di lavaggi possibili senza che perda il suo potere filtrante consigliamo di leggere e prestare attenzione ai dati tecnici riportati.

LE MASCHERINE E LA MODA

Volente o nolente ormai le mascherine sono diventate un accessorio indispensabile nelle nostre vite, della nostra quotidianità e nonostante ci ricordino quello che sta accadendo nel nostro Paese e nel mondo non possiamo far altro che prenderne atto e conviverci.

Definirle un accessorio di moda o alla moda sarebbe azzardato ma dovendo conviverci quotidianamente molti produttori, stilisti e casa di moda hanno pensato bene di rendere le mascherine più “allegre” e forse più piacevoli da indossare cambiando il rivestimento, i colori o le stampe.

Scegli le tue mascherine

Mascherine alla Moda da Siena

Le nostre mascherine si distinguono perché sono *artigianali*, cioè fatte con passione, precisione e perfezione. Le nostre mascherine sono tutte in triplo strato realizzate con materiali resistenti e pregiati: doppio strato in 100% cotone di alta qualità doppio ritorto e uno strato interno in TNT certificato che serve da filtro. Inoltre, hanno la conformità CE n.142020493D. Può scegliere tra oltre 800 varianti di tessuto. Possono essere lavate moltissime volte in quanto realizzate con un doppio strato di morbido cotone, di alta qualità, che ne garantisce la durata per moltissimo tempo.

I cotoni utilizzati sono studiati per non dare allergie e per far traspirare la pelle. Utilizziamo gli stessi tessuti con cui cuciamo le nostre camicie di alto livello. Quindi, così come per le camicie di lusso, utilizziamo dei materiali e degli accessori di alta qualità, anche per le mascherine, che sono a contatto con il nostro viso, sono realizzate con: xotoni di alta qualità, TNT (Tessuto Non Tessuto) Certificato anti goccioline (droplets), ferretto pieghevole per il naso e pallino che regola l’elastico per le orecchie.

Puntiamo sulla comodità e sulla qualità perché noi siamo artigiani e cerchiamo di trasmettere l'amore con cui realizziamo i nostri prodotti. Ci teniamo a dare il meglio e a farle con il cuore.