Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi davanti allo specchio e dire “è ora che cintura metto?”.

shop collection

Cinture slider 1

Che cintura indosso?

La scelta della cintura non può e deve essere casuale e come per la cravatta, basta attenersi a poche semplici regole per sceglierla, indossarla e abbinarla correttamente al proprio outfit.

La cintura ha un ruolo fondamentale nel look di un uomo, non solo lo valorizza ma ha anche il potere di donare stile e un impatto complessivo importante per chi la indossa.

Come, quando e perché indossare una cintura uomo

Come, quando e perché indossare una cintura uomo

Conoscere le diverse tipologie di cinture uomo aiuta senza dubbio non solo nella scelta di quella più adatta al proprio stile ma anche a capire come e quando indossarle. La sua anatomia è molto semplice: una fibbia in metallo, un cinturino solitamente in pelle ma non solo e a volte un passante per tenerla ben aderente e salda.

Qualunque sia il tuo stile o l’occasione, la cintura non può mai mancare perché oltre a completare l’outfit dona stile e racconta la personalità di chi la indossa. La cintura nasce per essere indossata con tutti i modelli di pantaloni che hanno dei passanti, fatti a posta per ospitare la cintura. Tre le occasioni, dove non è necessaria la cintura: pantaloni senza passanti, black tie, frac. Le cinture uomo si dividono in due grandi categorie: quello delle cinture uomo formali o classiche e quello delle cinture uomo sportive o casual.

Scegli la tua cintura
Cinture Classiche

Cinture classiche

Le cinture uomo classiche, adatte per occasioni formali come una cerimonia o un abito business, hanno delle caratteristiche ben precise dalle quali non si può prescindere: sono morbide al tatto, in pelle di ottima qualità, lucide, con una fibbia ridotta, paragonando a quelle sportive. I colori utilizzati sono di tonalità prevalentemente nero o marrone, ma è possibile (meno frequentemente) trovarle anche altri colori in grigio e blu scuro.

L’altezza media del fusto è di circa i 3/3,5 cm e di colore quasi sempre ton surton. Se si sceglie una cintura uomo classica bisogna prestare attenzione alla pelle del fusto, alla fibbia e al colore. Il fusto solitamente è dello stesso colore delle scarpe o di altri accessori in pelle che si indossano e deve avere preferibilmente lo stesso gradiente di lucentezza. Medesime considerazioni valgono per la fibbia; il metallo deve essere in tinta ad esempio con i gemelli, l’anello o l’orologio e mai troppo grande.

Cinture sportive

Cinture sportive

Tutte le cinture per lo sport presentano una fibbia un pò più grande rispetto a quelle classiche, ma può essere anche di altri materiali pregiati quali: pelle scamosciata, cuoio, corda, coccodrillo, cavallino. Non c’è una particolare attenzione alle cuciture che possono essere anche di colore diverso rispetto al materiale del cinturino. La larghezza della cintura, di solito va dai 3,6 ai 4,6 cm. L’altezza della cintura è direttamente proporzionale all’informalità; più è alta più le occasioni di utilizzo sono informali.

Tutte le cinture uomo sportive sono sicuramente più versatili rispetto alle classiche e richiedono meno accortezze sia come materiali sia come abbinamenti. Che s’indossi un jeans, un chino o dei pantaloni di lino ci si può sbizzarrire ad abbinare la cintura che si preferisce; da quella in tessuto intrecciato ad una in suede conferendo al proprio look estro e personalità.

Che taglia scegliere?

Scelta la cintura giusta al proprio look un altro passo importante è quello della taglia. Quale taglia scegliere? La regola aurea della cintura uomo recita di allarciarla sempre al terzo foro. Un metodo rapido per capire la misura di cintura da acquistare è il seguente:

  • 1. Si prende una vostra cintura che utilizzate spesso
  • 2. Prendete la fine della fibbia e misurate la distanza fino al foro che utilizzate; questo sarà il vostro girovita
  • 3. Aggiungete circa 13 - 15 centimetri in più per il calcolo della misura giusta di cintura da acquistare

Quali cinture uomo non devo mancare nel tuo guardaroba

Abbiamo visto come, quando e perché indossare una cintura in base alle diverse occasioni e al proprio stile, le diverse tipologie di cinture uomo e in conclusione possiamo dire che la cintura è un accessorio che non può assolutamente mancare nel guardaroba di un uomo. Quali sono le cinture uomo “must have”? Di seguito una nostra selezione che vi consentirà di avere una grande espressione di abbinamento.

  • 1. Cintura classica: rigorosamente in pelle nera o marrone lucida, con cuciture tono su tono e fibbia rettangolare di dimensioni ridotte in argento, oro o brunita è quella più adatta per cerimonie o eventi formali.
  • 2. Cintura sportiva: ideale quando si indossano dei jeans o dei pantaloni chino. Più alta rispetto a quella classica la varietà di materiali a disposizione la rende molto versatile. In diversi colori come: marrone, blu, color cuoio, color pelle naturale o anche opaca. La fibbia può essere squadrata, a scatola o stondata, rispetto a quella classica.
  • 3. Cintura intrecciata: più stagionale e ideale nel periodo estivo su pantaloni di lino in barca o la sera in villeggiatura. Diversi i colori e le fantasie disponibili da poter abbinare senza problemi dando libero sfogo al proprio estro.

Scegli la tua cintura
Quali cinture uomo non devono mancare nel tuo guardaroba 1