“…dentro una borsa c’è tutta la vita di una donna…”

shop collection

Borse donna slider

Borse donna

special detail Qualcuno ha detto: “...dentro una borsa c’e tutta la vita di una donna...” ed e proprio vero; dal modo in cui una donna sceglie e indossa la borsa e possibile addirittura evincerne la sua personalità. Una donna potrebbe rinunciare a tutto ma non toglietele mai la sua borsa.

Per una donna la borsa è indispensabile, non un semplice accessorio dove riporre le proprie cose, ma una parte integrante e fondamentale della sua immagine, della sua personalità e del suo stile.

E pensare che la borsa nasce principalmente come oggetto maschile: nella preistoria gli uomini intrecciavano pelli di animali per riporre e trasportare al suo interno armi e utensili vari utili per la caccia. La borsa donna è ormai un’icona indiscussa del mondo della moda, un accessorio di cui nessuna donna può fare a meno, simbolo di indipendenza ed emancipazione che negli ultimi 50 anni ha assunto anche il ruolo importante, un segno di stile che riflette l’immagine della donna stessa e l’immagine che la donna vuole comunicare agli altri.

New in store

La borsa è un segno di stile che riflette l’immagine della donna stessa e l’immagine che la donna vuole comunicare agli altri.

Borse donna: tutti i modelli

Quello delle borse donna è un mondo meraviglioso e in continua evoluzione, che impegna moltissimi tra i più famosi designer di tutto il mondo a reinventare stagione dopo stagione un nuovo concetto di borsa donna attingendo dal passato, oppure creando nuove forme, innovando nei materiali e lanciando nuove mode.

Alcuni modelli di borse sono diventati delle vere e proprie icone della moda, punti fermi, simbolo di eleganza e femminilità intramontabili. Cambino i tessuti, i pattern, i materiali ma i modelli restano quasi sempre gli stessi.

Una borsa donna è per ogni occasione, per ogni momento della giornata, per ogni stile e ovviamente per ogni personalità. Scopriamo insieme quelli più famosi ed iconici.

SCEGLI LE TUE BORSE
SHOPPER

SHOPPER

È forse la borsa donna più diffusa e versatile da indossare nella quotidianità. Realizzata in materiali più disparati, dalla forma rettangolare e i manici corti, la sua forma ricorda quella delle borse della spesa. È molto capiente e dalle linee dritte.

BAULETTO

BAULETTO

Ispirata alle vecchie borse da viaggio, presenta due manici corti e a volte una tracolla per essere indossata su una spalla. Amata da molte donne è comoda, capiente e facile da indossare.

HOBO

HOBO

La sua forma a mezzaluna e la sua comoda capienza la rendono una delle borse per donne più amate e adatta per il giorno. L’attaccatura larga dei suoi manici consente liberta di movimento e di essere indossata anche in inverno sopra un bel cappotto.

SECCHIELLO

SECCHIELLO

Icona dei favolosi anni ’80 questa borsa donna prende il suo nome per la sua forma cilindrica che ricorda un secchiello. Comoda e capiente la sua particolarità è nella chiusura caratterizzata da due lacci con una fibbia, a volte in pelle a volte in metallo o comunque del tessuto della borsa stessa.

TOTE

TOTE

Molto simile alla shopper, questa borsa donna è caratterizzata da manici più corti e dalla non presenza di una chiusura che la rende più adatta a look informali e da giorno.

POSTINA

POSTINA

È un modello particolarmente adatto ai giovani donne, studentesse, o per chi va in ufficio. Molto capiente è realizzata in materiali leggeri, soprattutto in pelle e vari colori. È comoda e facile da indossare in quanto si adatta molto bene al corpo.

ZAINETTO

ZAINETTO

Sicuramente pratico e casual è una borsa donna passe – partout, ideale per chi cammina molto e non ha bisogno di preoccuparsi di abbinamenti vari. Capiente e comodo lo zainetto non ha età per essere indossato.

CLUTCH

CLUTCH

Il nome di questa borsa donna deriva dalla sua chiusura a “scatto”. Dalla forma particolarmente ridotta, la clutch è realizzata in diversi materiali sia più rigidi che morbidi e va portata rigorosamente a mano. Ne esistono migliaia di versioni da quella più semplice a quella tempestata di pietre preziose ed è ideale per cerimonie o eventi mondani. Da indossare rigorosamente la sera.

BAGUETTE

BAGUETTE

Borsa donna iconica e must have degli anni 2000, la baguette ha questo nome proprio per la sua forma stretta ed allungata. Piccola, squadrata è da portare rigorosamente a spalla sotto il braccio. Oggi e ancora molto di moda sia nelle versioni nuove che in quelle più vintage.

Le regole auree della borsa donna

Dimensione

A seconda dell’occasione di utilizzo, del look o del momento della giornata, cambia la dimensione della borsa donna. La regola vuole che di mattina siano particolarmente adatte borse donna di dimensioni più grandi come tracolle, postine, shopper, tote. Nel pomeriggio, ad esempio un happy hour, borse donna di grandezza media tipo mini-zaini, bauletti, o secchielli e la sera, per una cena o evento particolare, quelle di piccole dimensioni come clutch oppure baguette.

Scegli la tua borsa

Abbinamenti

Un’altra regola importante dopo la dimensione della borsa donna è quella sull’abbinamento. Borsa e scarpe devono essere almeno dello stesso colore.

Fino a qualche decennio fa questa era una regola molto ferrea e diffusa nel mondo della moda ma che ultimamente si è un pò allentata lasciando il posto a variazioni sul tema come il mix&match. In passato venivano vendute scarpe e borse donna rigorosamente in abbinamento e insieme; oggi l’importante è che il look d’insieme risulti equilibrato in termini di stile, colori e buon gusto.

abbinamenti
Colori 1
Colori 2

Colori

L’ultima regola riguarda i colori, fondamentali quando non solo si sceglie una borsa donna ma soprattutto quando la si deve abbinare ad un outfit.

Il teorema del “less is more” si presta perfettamente a questa regola sui colori. In un outfit di qualsiasi genere non bisogna mai superare i tre colori, quindi se si indossano tre capi di colore differente la borsa e le scarpe dovranno essere rispettivamente o dello stesso colore oppure riprendere il colore di uno dei capi indossati.

Scegli la tua borsa