Dal sapore un po vintage, le bretelle sono da sempre l'accessorio da uomo più discusso:

shop collection

Bretelle slider 1

Bretelle

C'è chi le ama, chi le odia e chi vorrebbe indossarle ma non sa come fare. Per anni confinate nei cassetti o in angoli nascosti degli armadi, oggi per fortuna hanno ritrovato un posto importante nella moda uomo, sono tornate al loro splendore e protagoniste in diversi contesti; sia in quelli più formali che in serate tra amici dando al look di chi le indossa un tocco di eleganza ed eccentricità.

Lo scopo primario delle bretelle è sorreggere i pantaloni ma come tutti gli accessori di moda risponde a delle regole ben precise di eleganza e stile oltre che di gusto personale. La domanda è sempre la stessa: “Quando la cintura?” e quando indossare le bretelle?

special detailLa risposta è una sola: cintura e bretelle non devono mai essere indossate insieme. La verità è che bisogna saperle indossare, ma una volta capito quali sono i modelli, le fantasie e come abbinarle non potrete più farne a meno.

Il fantastico mondo delle bretelle 1
Il fantastico mondo delle bretelle 2

Il fantastico mondo delle bretelle

Le bretelle non sono altro che strisce di pelle o di tessuto con lo scopo di sostenere i pantaloni. Il fantastico mondo delle bretelle si divide in due grandi categorie: quelle con le clip, versatili e semplici da utilizzare in quanto hanno alle estremità una clip da agganciare direttamente ai pantaloni e quelle con le asole o baffi che per poter essere utilizzate necessitano di appositi bottoni sui pantaloni.

Entrambi questi tipi di bretelle si suddividono in altre due categorie sulla base dell’incrocio posteriore che presentano che può essere a X oppure ad Y.

SCEGLI LE TUE BRETELLE

Bretelle con le asole

Questo modello di bretelle è quello più formale e classico dal sapore retrò ma sempre molto elegante e di grande impatto visivo. Erano utilizzate molto dalle star di Hollywood degli anni ’30 come Clark Gable, Cary Grant o Gary Cooper riscuotendo molti consensi dal pubblico femminile e rappresentando un nuovo stile di eleganza maschile.

Le bretelle con le asole, solitamente si presentano più larghe rispetto a quelle con le clip e ovviamente possono essere utilizzate su pantaloni, senza passanti, quindi sartoriali, con bottoni interni o esterni a cui allacciare le bretelle.

Le bretelle con asole risultano particolarmente adatte per occasioni mondane, con l’unico svantaggio di aver bisogno di pantaloni dotati di bottoni che le rendono poco versatili.

Scegli le tue bretelle
Bretelle con le asole

Bretelle con le clip

Sono sicuramente le più utilizzate e diffuse in quanto più facili da indossare e versatili. Negli ultimi anni c’è stato un grande ritorno alle bretelle nella moda uomo soprattutto nei look Dandy dove bretelle e gilet sono un vero e proprio must.

Il vantaggio di questa tipologia di bretelle sta nel fatto che sono pratiche e si adattano perfettamente a contesti sia casual che business casual fornendo al proprio look un tocco di estro e personalità. Inoltre, possono essere indossate con qualsiasi modello di pantaloni sebbene la regola sia sempre quella di indossarle su pantaloni senza passanti per la cintura.

Scegli le tue bretelle
Quale intreccio scegliere X oppure Y?

Quale intreccio scegliere X oppure Y?

A seconda dell’occasione e della propria struttura fisica e preferibile scegliere un modello di intreccio di bretelle piuttosto che un altro. Quello ad Y, proprio per la sua struttura che prevede un’unica cinghia risulta più adatta a persone alte e con un fisico più asciutto.

Le bretelle ad Y inoltre, offrono un minor sostegno ai pantaloni e risultano adatte in occasioni più eleganti e con abiti sartoriali.

Quelle con intreccio ad X sono più comode e stabili in quanto contemplano l’allacciatura posteriore in due diversi punti del girovita, rendendole più versatili e adatte a fisicità più robuste. Risultano adeguate in occasioni più casual.

Materiali e colori delle tue bretelle

Tipologie Di Materiali

Tipologie di materiali

Scelto il modello e il tipo di intreccio si può passare al tessuto e colore sempre attenendosi all’occasione di utilizzo, al proprio stile e alla propria fisicità.

Due i materiali più utilizzati: materiale elasticizzato o la pelle ma esistono anche versioni in poliestere, feltro, tela o altri tessuti.

Di norma bretelle in materiale più rigido sono adatte occasioni con abiti eleganti mentre quelle con materiale elastico per occasioni più casual.

Colori

Colori

Seguendo le regole del bon ton i colori da scegliere per le tue bretelle sono quelli a tinta unita, un passe partout per qualsiasi stile o occasione e sempre in tinta con la camicia che si indossa.

Bretelle di colore nero o blu scuro tinta unita o con micro-fantasia sono perfette con una camicia bianca con un bell’abito nero in contesti estremamente eleganti oppure in grigio chiaro o scuro. Anche se il look e casual la regola aurea è sempre quella di non utilizzare fantasie particolari o colori particolarmente accesi ma restare sulla tinta unita per non perdere stile ed eleganza. Ora sei pronto per acquistare le tue bretelle.